Il vero capodanno cinese e il mio ingresso nella famiglia del mio compagno

Coloro che mi conoscono, ormai sanno che il mio compagno è cinese e che lui è uno dei motivo per cui mi trovo in Cina da un bel po'. Il capodanno cinese di quest'anno è stato non dico decisivo ma piuttosto rilevante per il nostro rapporto.

Come ho già accennato nei post precedenti, molti cinesi lavorano lontano da casa e, quindi, le festività come il Capodanno rappresentano quelle rare occasioni in cui i lavoratori hanno la possibilità di ritrovarsi con tutta la famiglia. Di solito vanno a rotazione, nel senso che ogni anno si cambia casa anche se non mi è ancora chiaro come venga presa la decisione. Ad ogni modo, per le coppie giovani, di solito si va da uno dei genitori un'anno e poi dai genitori dell'altro compagno l'anno successivo. Quando i genitori diventano troppo anziani, si va dagli zii e via discorrendo.
 
Questo capodanno è stato importante per noi perchè era anche la prima volta per me a venire presentata a tutta la sua famiglia. In Cina la famiglia va sempre posta al primo posto e introdurre la propria ragazza alla famiglia significa molto, per non menzionare il fatto che la ragazza sia straniera. Ad ogni modo, mi pare di aver superato la prova del nove alla grande, considerato che mi hanno affidato tutti i loro bambini!

Avevo già accennano alla Festa del Capodanno in un post precedente. Qui il link: Festival delle Lanterne e di Primavera. Quello che segue è una spiegazione un pochino più dettagliata.

La Festa di Primavera, come tradotto letteralmente dal cinese, consiste in un periodo molto più lungo del semplice inizio d'anno e potrebbe essere paragonato alle nostre festività natalizie. Il capodanno in sè segna l'inizio di questo lungo periodo ed esso cambia ogni anno visto che segue il Calendario cinese, ma di solito avviene tra la fine di Gennaio ed l'inizio di Febbraio. Questa festa termina il 15esimo giorno del primo mese del nuovo anno, noto anche come la Festa delle Lanterne.

 
I giorni che precedono la vigilia vengono dedicato alle pulizie. La casa va pulita in modo molto accurato il che rappresenta un augurio per il buon anno. 

Eliminando lo sporco si eliminano le sfortune e i malauguri dell'anno precedente e si inizia da capo sperando che il nuovo anno sia migliore di quello appena terminato. Le porte vengono decorate con striscioni rossi e scritte di buona fortuna o con il simbolo dello zodiaco del nuovo anno.
 
La notte del capodanno consiste semplicemente in una cena con i familiari. Questa di solito viene celebrata a casa, ma ovviamente può avvenire in ristoranti. Per quanto riguarda la famiglia del mio compagno, la cena va sempre fatta nell'intimità domestica. Si tratta di un pasto ricco di piettanze di ogni sorte e prima di iniziare a mangiare vanno accesi dei fuoci d'artificio per far sapere a tutti che la cena sta per essere consumata. Quindi all'incirca verso le sette c'è un vero e proprio pandemonio dato che tutti stanno per iniziare a mangiare più o meno alla stessa ora.
La cena in sé non dura molto e una volta pieni ci si riposa mangiando frutta e semi, bevendo tè e guardano il Gala di Capodanno sulla tele. Ho notato che non tutti sono interessati ad aspettare la mezzanotte. I fuochi d'artificio sono una costante e durano per tutta la notte e i giorni successivi, il che può essere assai fastidioso impedendo di dormire in modo pacifico. Secondo la tradizione, maggiore è il frastuono meglio potrà scacciare i demoni.

Il primo giorno della Festa di Primavera va dedicata alla visita dei più anziani, sia di coloro che sono in vita che non. Dedicherò un'altro post alla visite delle tombe visto che la cosa è piuttosto interessante. Il secondo giorno è dedicato alle figlie sposate che devono visitare i propri genitori. Il terzo giorno è il giorno del riposo e si possono vedere persone bruciare soldi finti per onorare il Dio della prosperità. Questo accade in maniera più frequente nelle campagne piuttosto che in città. Il quarto giorno, per coloro che hanno ferie corte, vede molte aziende organizzare cene per inaugurare il nuovo anno. Essendo il quinto giorno il compleanno del Dio della Prosperità, questo è il giorno migliore per mangiare ravioli e sparare altri fuochi d'artificio di buon augurio. Il settimo giorno è il giorno in cui tutti crescono di un anno. Si tratta di una sorta di compleanno comune, essendo questo il giorno della creazione del uomo. Parlerò di questo in un post successivo visto può causare incomprensioni sull'età dei cinesi. L'ottavo giorno è la vigilia della nascita dell'Imperatore di Giada ed essendo molte persone già al lavoro di solito è il titolare ad offrire il pranzo o la cena per i dipendenti. I due giorni successivi sono dedicati a celebrare la nascita dell'imperatore con abbondanti e ricchi pasti. Il tredicesimo serve da purificazione e molti cinesi mangiano vegeteriano e in quantità ridotte data l'abbaondanza di cibo ingerito nei giorni precedenti. Ed è anche la celebrazione di Guan Yu, il dio della guerra. La fine della Festa di Primavera viene denominata la Festa delle Lanterne come già accenato in precedenza. Durante questa giornata si mangiano ravioli di riso e porridge e si accendono lanterne.
 
Io sono stata con la mia famiglia addottiva una settimana intera e per sette giorni interi non ho fatto altro che mangiare e riposare. Mi hanno tutti trattata come se fossi una regina. Ogni famiglia mi ha mostrato un'impressionante ospitalità. Appena mi vedevano con la bocca a riposo mi riempivano di cibo senza considerare i miei numerosi rifiuti e il mostrare la mia panza. Io adoro il cibo cinese e non posso dire di aver sofferto. 
Io mentre decoro le porte!

Etichette: , , , , , ,