I trend cinesi: Part 1 (Il 'Beijini', uomini cinesi con la maglietta arrotollano a mo' di bikini)

Inizio questo post premettendo che io non sono un'autorità in fatto di moda. Mi vesto in modo discreto ma non posso non notare il modo in cui i cinesi concepiscono lo stile. 

Definire i cinesi in Cina 'trendi' sarebbe un pochino troppo. Ovviamente, ci sono persone che si vestono bene. In generale, le donne sono molto più in avanguardia degli uomini. Ad ogni modo, i modelli da loro seguiti sono più vicini ai trend koreani e giapponesi che quelli europei o americani. Anche se, ovviamente, ci sono quelli che  cercano di emulare lo stile inglese o quello delle grandi star hollywoodiane. Andando in giro per le strade, e non per locali VIP, la media delle persone è vestita un pochino sciatta o semplicemente con abbinamenti stravaganti. Questa percentuale si innalza esponenzialmente con l'avanzare dell'eta'. 

Quindi, queste mie chicche di trend cinesi sono solo piccole tendenze 'divertenti' che vedo in giro e che molte persone condividono. Oggi, in particolare, introdurrò il così soprannominato da alcuni espatriati, il 'beijini', ossia il bikini di Pechino. 

Prima di addentrarmi nella lunga storia del beijini, vorrei spiegare la percezione che le donne (e penso anche uomini) abbiano del bikini. 

Quando sono andata in piscina per la prima volta sono rimasta assai colpita dal fatto che quasi nessuna donna indossasse il bikini, ossia il tanto comune due pezzi. Quasi la totalità indossava questa specie di costume vestitino. Con passare degli anni e in varie circostanze, dalla piscina al centro acquatico alle terme, mi sono dovuta adattare per evitare troppi sguardi scomodi.  Piccola parentesi, questo fatto è anche una delle tante contraddizioni cinesi. Ci sono donne in giro vestite con mini o pantaloncini così corti da non lasciare nulla all'immaginazione e poi si coprono per andare in piscina vergognose di fare vedere un po' di pancetta. Mah!

Ad ogni modo, il beijini non ha nulla a che vedere con l'universo femminile. Il famoso beijini è quello che molti uomini di Pechino fanno appena il tempo inizia a scaldarsi. Indipendentemente da cosa indossino, molti uomini arrotolano la maglia o camicia fino a sotto il seno e vanno in giro mostrando la loro grandiosa panza. Vanno in giro così ridicolmente abbigliati e per metter ancora più evidenza del loro stato si accarezzano la prominente panza come se fossero in dolce attesa. Io non so se tale gesto aiuti a sudare di meno o avere meno caldo però la vista preferirei evitarla. Qui sotto una galleria di cottanta sensualità.