Vivere a Pechino: un buon vantaggio


Molte persone sentono parlare di Pechino in termini di posti affollati, traffico congestionato e, legato a questo ultimo aspetto (anche se non dovuto solamente ad esso), tanto inquinamento da rendere i cieli grigi per settimane, sennò mesi. Beh, non posso negare nessuna di queste affermazioni, specialmente l'ultima. Basta guardare la foto accanto e vedere in che condizioni la città arrivi a ridursi, specialmente nei mesi invernali quando il riscaldatamento pubblico viene attivato.

Detto questo, io cerco sempre di pensare ai lati positivi e ignorare di concentrarmi troppo su quelli negativi. Se lo facessi, la mia vita sarebbe misera considerato che io da sola non posso farci un bel niente per risolvere i problemi di questa enorme città. Anzi, sto già facendo la brava cittadina guidando la mia mitica bici elettrica...

Quindi oggi mi limiterò a parlere di alcuni vantaggi che derivano dallo vivere nella capitale della Cina.




Uno di questi vantaggi sono le ferie a sorpresa. Dato che i Cinesi non programmano molto in anticipo, le cose accadono come se piovessero dall'alto del cielo. Ormai, dopo cinque anni, mi sono abituata alle sorprese e ho sviluppato una abilita' extra per preparare piani b, c e d nel caso una di queste notizie inaspettate richiedesse modifiche ai miei piani.

Certe volte queste notizie improvvise si rivelano essere positive. Giusto qualche giorno fa, siamo stati informati della imminente festa nazionale della vittoria che si festeggia ogni 10 anni proprio qui a Pechino. Considerato che il governo ha deciso di chiudere migliaia di fabbriche per rendere il cielo blu e con esse le scuole e maggiori servizi pubblici, la scuola dove lavoro io ha deciso di prendere un bel ponte. Grazie mille! Ecco che un giorno di festa nazionale diventa 5 giorni di ferie! Yeah!!!

L'anno scorso era la volta di APEC, che sta per Cooperazione Economica Asiatico-Pacifica. Insieme alla conferenza, una bella settimana di ferie a meta' di Novembre per noi insegnanti. Anche quella volta i cieli si sono 'magicamente' schiariti grazie alla chiusura di fabbriche nei dintorni di Pechino e alla riduzione del traffico.