"Siesta", "Napping" o "Pisolino" alla Cinese

Molti di noi vedono la 'siesta' come una tradizione del popolo iberico, o più in generale, del popolo di origini ispaniche. Con i nostri ritmi di vita assai frenetici e i nostri orari lavorativi è difficile in Europa trovare del tempo per fare un sonnellino dopo l'ora di pranzo. Per non accennare al fatto che molti lo considerino una pratica malsana o dannosa per la nostra forma fisica. Ecco che in molti lottano la sonnolenza post-pranzo bevendo caffè, fumando, andando in palestra o passeggiando.

Io ero uguale quando vivevo in Italia. Consideravo il pisolino una pratica che solo i bambini o teenager si possono permettere. Lo consideravo come un piccolo vizio dei più pigri o semplicemente come un mezzo da utilizzare per, ogni tanto, risolvere una notte insonne. Ma, come molte delle mie abitudini, anche questa è stata influenzata  e modificata dalla mia permanenza in Cina.


Da quando vivo in Cina, ho preso l'abitudine di fare la mia breve siesta dopo il pranzo e se non lo faccio mi sento persa per tutto il pomeriggio. Molti vedono questa pratica come un lusso e spesso ridono del mio lavoro, etichettandolo più come una vacanza che come un vero lavoro. Ovviamente è difficile giudicare e capire da un'altro contesto culturale e sociale. 

La maggior parte delle persone in Cina si sveglia piuttosto presto, me inclusa, perché molti lavoratori iniziano a lavorare attivamente prima delle 7.30. Per quanto mi riguarda devo essere in ufficio per le 7, il che mi porta a dovermi svegliare verso le 6 per essere pronta e carica per la mia giornata lavorativa. Dopo di che, e specialmente nel ambiente dell'educazione, si tende ad avere una pausa pranzo assai lunga, di solito tra un'ora e mezzo e tre. Questo è anche dovuto al fatto che gli studenti devono stare a scuola fino a tarda sera e quindi non riescono a dormire abbastanza di notte. Ed è anche legato al generale controllo delle vite della gente in Cina attraverso lo sfinimento. Ma questa è tutta un'altra storia....



Ovviamente, non tutti sono fortunati come me ad avere queste lunghissime pause dopo mangiato. Ci sono numerosissime persone che fanno turni continuati e queste sono le persone che si possono trovare in giro per strada, negozi o attività a dormire in condizioni più assurde pur di prendere tutti i vantaggi della siesta.




Ad ogni modo, il motivo non finisce tutto qui e non sarebbe nemmeno così interessante se fosse solo considerato un'attività per riprendersi dalla sveglia all'alba o dalla spossatezza dopo un abbondante pranzo. Il vero motivo si nasconde nella interessantissima Tradizionale Medicina Cinese. 

Secondo la loro medicina, reprimere il nostro bisogno di un sonnellino sarebbe una lotta interiore contro i ritmi naturali del nostro corpo, in poche parole la lotta nell'equilibrio dello yin e yang. Anche molti Cinesi sono confusi sul vero motivo che sta dietro al fatto che dopo pranzo ci sentiamo così insonnoliti. Difatti, molti sono convinti che il motivo stia nel fatto che a cause di tutti il cibo ingerito il nostro sangue si concentri nello stomaco rendendoci per appunto spossati. 

La verità, secondo la medicina tradizionale, sta nel fatto che lo yang, che rappresenta il giorno, raggiunge l'apice verso l'ora di pranzo, il che significa che yin si è estinto del tutto a quest'ora. E' durante questo declino dello yang che dobbiamo fare un breve pisolino per aggiustare il nostro corpo al passaggio e variazioni degli stati. Allo stesso modo, quando lo yang inizia a morire e trasformarsi in yin noi dobbiamo dormire, specialmente quando lo yin raggunge il suo culmine, che è a mezzanotte. Questo concetto viene spiegato dal detto 阳气尽则卧, 阴气尽则寐 Yáng qì jǐn zé wò, yīn qì jǐn zé mèi che significa "Dormi quando yang muore e fai la siesta quando lo yin muore del tutto".

Il modo migliore per dormire sarebbe sedersi comodamente sulla sedia, con la schiena appoggiata o, se si ha modo, sdraiandosi a letto o sul divano. Appoggiare la testa sulla scrivania può causare l'eccessiva concentrazione del sangue nel petto od occhi arrossati. La durata migliore del "nap" sarebbe tra i 15 e 30 minuti per ridarci energia e vitalità per stimolare lo yang per il resto della giornata. Un altro consiglio è quello di non coprirsi eccessivamente. Anche se la temperatura del nostro corpo scende quando ci addormentiamo, eccessivo calore può farci cadere nel sonno più profondo e farci dormire di più. Un pisolino che si trasforma in sonno profondo di due o più ore può causare danni come mal di testa, insonnia o depressione. Quindi, può causa più danni che miglioramenti. 


Tutta questa confusione su come dormire può essere evitata scegliendo posizioni al limite dell'assurdo! Ecco qualche esempio estremo da seguire...Haha!