Stranezze architettoniche in Cina

Nella sua grandiosa storia, la Cina ha prodotto una serie di edifici e monumenti di inestimabile valore, solo per citarne alcuni la muraglia, i palazzi imperiali e numerosissimi templi. Però, dopo l'apertura verso il mondo occidentale, avvenuta all'incirca nei tardi '70, l'architettura ha visto una rivoluzione preoccupante. Il boom delle costruzioni ha causato un generale caos e un'assoluta mancanza di pianificazione. In termini pratici, la domanda è così alta che gli architetti stessi non hanno il tempo sia teoretico che fisico per pianificare e disegnare edifici esteticamente attraenti. La tendenza generale è costruire pezzi architettonici che siano i più alti o i più larghi o somiglianti a gusti occidentali o semplicemente bizzarri. Ecco che città intere vengono circondate da aberranti blocchi residenziali per non parlare di costruzioni antiche e templi che vengono abbattuti per cedere il loro maestoso posto a vergognosi centri commerciali di lusso.

Al primo posto andrebbe per appunto un colossale centro commerciale, denominato Pengu Plaza, e situato a Pechino. L'architetto del famoso Taipei 101, C. Y. Lee, è colui che ha partorito questo edificio che dovrebbe rappresentare un dragone o una torcia o entrambe. Un edificio che è assai difficile da ignorare considerata la sua posizione nelle vicinanze della zona olimpica. Al suo interno un hotel a 7 stelle, lussuosi ristoranti, sale conferenze e vario. 




Nella mia classifica, al secondo posto si trova un edificio a forma di moneta. A dire la verità esso meriterebbe il primo posto considerato che rientra nella top 10 degli edifici più brutti del mondo, però IMHO non è proprio un pugno nell'occhio come quello precedente. Il Fang Yuan si trova nella città di Shenyang ed è un misto di gusti cinesi ed occidentali, da un parte raffigurande l'antica moneta cinese dall'altra parte una sfumatura più moderna con le vetrate e la base in cemento.


Al terzo posto un hotel assai eccentrico e che a prima vista sembrerebbe di tutto tranne che un posto dove pernottare. Ancora una volta siamo a Pechino, ma questa volta nella periferia di questa città enorme. Si tratta del hotel Tianzi che si presenta sotto forma di tre barbute divinità, il primo delle quali sarebbe il dio della buona fortuna, un'altro della prosperità e quello finale della longevità. Anche se la maggior parte dei residenti sperano che l'edificio porti fortuna non c'è dubbio che molti si rifiutino a trascorrere anche solo una notte in un edificio che sembrerebbe più un tempio che hotel. 


Al quarto posto si trova un edificio a forma di bottiglia. Già in precedenza avevo parlato del vino bianco, tanto amato dai businessmen cinesi e non. Ecco che nella provincia di Sichuan, nella città di Yibin l'azienda denominata Sichuan Yibin Wuliangye, che produce varie tipologie e piuttosto conosciute di vino bianco, ha costruito questa 'meraviglia' architettonica.


Come non includere nel mio elenco le numerose copie mal riuscite di edifici americani o europei che vengono riprodotti in miniatura ai vari angoli della Cina, muovendoci dalla Torre Eiffel alla Casa bianca e così discorrendo. Le foto parlano meglio delle parole!

Come da descrizione sottostante la foto, questa piccola torre si trova nella provincia di Fujian in un parco della città Fuqing. 
Ecco un confronto tra la Casa bianca a Washington D.C. e una semplice biblioteca universitaria nella provincia di Liaoning, a Shanzhai. 

Il teatro dell'opera di Sydney è ridicolmente riprodotto nella povera contea di Funing, che ha speso milioni di dollari per imprese del genere. Nella stessa contea di trova anche una copia del padiglione cinese del Expo di Shanghai del 2010. Questo per dire, che i cinesi non copiano soltanto progetti esteri ma anche nostrani.
E' un vero peccato quello che sta succedendo in Cina a livello architettonico. Piano piano il passato viene cancellato per cedere il posto al nuovo, moderno, lussuoso e luccicante. Il tutto dietro a questo cieco sviluppo, progresso e un bel po' do corruzione e il conseguente giro di ingenti somme di denaro. Un giorno la Cina si pentirà della perdita di luoghi storici e culturali ma allora sarà tardi o semplicemente verranno ricreate copie. 

Etichette: , , , , , , , ,