2012: L'anno del Dragone


Dato l'addio agli Italiani, ho salutato i familiari cinesi. Tutto di corsa questo inizio d'anno, ma bello!
Il 22 di Gennaio è la vigilia del capodanno cinese, che, tra l'altro, è la festività più importante in Cina. Avevo già accennato al fatto che esso corrisponde al periodo di maggiore migrazione, penso terrestre. Milioni di persone si spostando da un posto al altro per trascorrere qualche giorno o per chi è più fortunato qualche settimana con i familiari più stretti. 
Il capodanno cinese varia ogni anno essendo basato sui cicli lunari e cadendo sul giorno della Nuona Luna nel primo mese lunare, che è la seconda nuova luna dopo il solstizio invernale. Detto ciò, la data può variare dal tardo Gennaio alla metà di Febbraio. Un ciclo completo del calendario lunare cinese dura 60 anni che corrispondono a 5 cicli (5 elementi) di 12 anni (12 segni animali).

Ognuno dei 12 anni del calendario cinese prende il nome da un animale: ratto, bue, tigre, coniglio, dragone, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. Secondo la leggenda, Buddha radunò tutti gli animali per venire a salutarli prima di lasciare la terra, ma solo questi 12 apparvero e quindi vennero premiati di conseguenza, diventando immortali. 


Quest'anno è l'anno del dragone, l'unico dei 12 animali che è figura mitologica. In Cina il dragone non è una creatura feroce sputa fuoco, ma una creature simbolo, maestosa ed orgogliosa (eccetto in questo spaventoso francobollo che ha suscitato varie critiche per la ferocia!). 
Ecco che coloro che sono nati nel anno del dragone dovrebbero essere persone popolari e che facilmente influenzano coloro che li circonda. Non solo, essi dovrebbero essere determinati, avere successo ed eterni entusiasti. 

Quindi, pure questo anno dovrebbe essere pieno di passione, entusiasmo e generosità! Speriamo!

Etichette: , , , ,