Introduzione a Hefei. Parte 2

Questa seconda parte sulla città di Hefei sarà incentrata sui parchi e giardini. Il numero piuttosto ampio di zone verdi ha conferito alla città la reputazione di “città giardino”. Questo non esclude il fatto che a predominare siano l'asfalto, il traffico e lo smog. Però, camminando in giro per la città si possono frequentemente incontrare parchi e giardini addobbati di laghetti, attrezzi ginnici e divertimenti per bambini. Essendo queste aree numerosissime, mi limiterò a citare le più significative.
Il primo è il cosiddetto Xiaoyao Jin Gong Yuan (逍遥津公园) in Shouchun Lu. Si tratta di un parco molto grande e al suo interno si trovano numerose attrazioni come piante rare e bonsai, moltissime attrezzature ginniche che vedono accogliere anziani nelle ore serali, vari laghi artificiali, un piccolo parco divertimenti e spazi aperti dove giovani e meno apprezzano bellissime giornate di sole e spesso fanno volare gli aquiloni.

Il secondo è Huancheng Gong Yuan (环城公园) ubicato nella parte centrale della città. Il termine Huancheng significa “attorno alla città”. Difatti, il parco venne costruito successivamente alla demolizione delle mura della vecchia città e, così, esso ora forma un cerchio verde intorno al centro della città. Lungo poco meno di 9 chilometri esso è formato da laghetti, ponti, padiglioni, alberi e fiori che formano un armonico insieme.
Altro parco è Baohe Gong Yuan (包公园) in Wuhu Lu ed è il primo a pagamento, ovvero intorno a 50 RMB per visitare il tempio e 5 RMB per il parco. Il parco ospita la tomba e il tempio in memoria del Lord Bao Zheng, un ufficiale che perseguitò la giustizia senza distinzioni di rango.


Altro parco, di dimensioni più ridotte rispetto ai precedenti tre, è Huachong Gong Yuan (花冲公园). Esso si trova all'incirca a tre chilometri di distanza verso est rispetto al centro della città. Oltre ai soliti divertimenti questo parco presenta un piccolo mercato degli animali.
L'ultimo parco da menzionare è Hui Yuan (徽园), ubicato in Shibagang, ovvero la zona residenziale a sud della città. La particolarità di questo giardino è che presenta le attrazioni culturali e storiche della provincia di Anhui in miniatura e rappresentazioni stilizzate di tutte le città della medesima provincia.
Ovviamente, oltre a questi parchi Hefei ne ospita numerosi di dimensioni più ridotte, specialmente intorno alle zone residenziali ma sono assai piccoli per venire menzionati qui.