Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un simpatico articolo su echinacities. Uno di quelli da ultimi giorni dell'anno quando si fanno i resoconti dell'anno che sta per terminare. Si tratta di un elenco di alcune stranezze successe in Cina nel 2010. Ne riporterò alcune, quelle più esilaranti.
1) Nonna cornuta
Una signora di 100 anni, proveniente dalla provincia di Henan, è stata fotografata con un corno di 6 centimetri spuntare sulla fronte. Zhang Ruifang ha dichiarato che la protuberanza era comparso l'anno precedente, ovvero nel 2009. I medici sostengono che il corno sia cutaneo e composto di cheratina, la stessa sostanza di cui sono fatte le nostre unghie e capelli. Questo tipo di escrescenza è comune in persone anziane, spesso causata dall'eccessiva esposizione al sole, ma un corno così lungo è alquanto inusuale.
2) Cani dal parrucchiere
La pratica del decorare il proprio cane non è nuova in Cina, ma i media hanno iniziato ad interessarvisi solo nell'estate del 2010. Un numero abnorme di foto raffiguranti cagnolini in varie tinte si è diffuso specialmente in rete. I più divertenti sono i cani colorati da panda, tartarughe ninja o tigri. Ma gli esempi sono infiniti e divertentissimi. Nella città dove sto io moltissime persone hanno il cane e sembrano le creature più ben volute di questo mondo. Sono curatissimi, indossano vestiti gaissimi e sono condotti dai padroni con enorme orgoglio...Quindi, i cinesi non mangiano “tutti” i cani! Haha.
3) Animale a due zampe
Ad agosto, l'attenzione di tutta la Cina fu catturata dalla nascita di un agnello a due zampe. Cui Jinxiu, allevatore proveniente da Shandong, provò pietà di fronte alla deformità dell'agnello e decise di non mandarlo al macello vedendolo combattere per tenersi sulle proprie zampette. Ora completamente in grado di camminare e seguire la madre, l'agnello da due zampe è diventato una celebrità locale. Sfortunatamente per lui, essendo la fama passeggerà, l'attenzione dei media fu presto attratta da un maiale a due zampe. Incredibile!
4) Il bambino Michelin
Liu Liu, della provincia di Hunan, a soli 10 mesi pesa già 20 chili. Se non ricordo male, le sue immagini raggiunsero anche l'Italia. Difatti, ad agosto venne portato in ospedale per alcuni test e fu allora che iniziarono a circolare le prime immigini di questo bambino esageratamente “paffuttello”. Liu Liu aveva un peso norma alla nascita, e la madre da la colpa del suo appetito instabile alle sue dimensioni colossali.
Buona lettura!