Anelli e il loro significato

I miei studenti riescono sempre a stupirmi con proverbi, detti, storie o frasi profonde. Quindi, ho deciso di condividerle con voi.
Vi siete mai chiesti perché l'anello nuziale vada sul dito anulare? 
Beh, nemmeno io prima di arrivare in Cina. Mangiando in mensa con alcuni miei studenti, mi è stato chiesto da uno di loro perché portassi un anello sul pollice. Io incredula ho spiegato che non c'è nessun motivo specifico, semplicemente il fatto che il tipo di anello e la grandezza erano adatti a quel dito ed è lì da ormai più di dieci anni. E così mi hanno raccontato la storia, con tanto di conferma di numerosi altri studenti. Alla fine sono venute fuori due versioni: una tradizionale e una più moderna.
La spiegazione più intrigante è quella che vede ogni dito corrispondere a una persona importante nella nostra vita, ovvero:
  1. Pollice – Genitori
  2. Indice – Fratelli
  3. Medio – Se stessi
  4. Anulare – Partner
  5. Mignolo – Figli
Guardate l'immagine in alto e provate!
L'immagine della foto è la posizione di partenza. Il passo successivo è quello di aprire i pollici e vedrete subito che sono facilmente separabili. I cinesi credono che questo accada perché i genitori non vivranno con voi per sempre. Prima o poi avverrà la separazione e voi avrete modo di crescere ed evolvervi come persone. Anche gli indici possono essere separati con estrema facilità. Questo perché anche gli stessi fratelli prenderanno la loro strada e inizieranno una vita autonoma. Faranno sempre parte della vostra vita, ma ognuno per conto proprio. Ora provate ad aprire i due mignoli e noterete che non ci sono particolari difficoltà nel farlo. I vostri figli, proprio come i genitori e i fratelli, abbandoneranno il nucleo familiare per costruirne uno proprio. Adesso provate a separare gli anulari. Vi accorgerete che questo non è possibile e se ci riuscite significa che avete diviso anche i medi, che rappresentano voi stessi. Secondo i Cinesi questo significa che marito e moglie devono stare insieme per sempre e se si separano ciò implica la rottura del sé. Ecco il motivo per cui l'anello nuziale va indossato sul dito anulare! Semplice, no?
Oltre a questa spiegazione, vi è quella più moderna e anche più conosciuta tra i giovani. In base a dove portate il vostro o i vostri anelli potete dare diversi messaggi alle persone che incontrate. Ecco i vari significati:
  1. Pollice – potere e fortuna
  2. Indice – sono single e sono in cerca di qualcuno!
  3. Medio – fidanzamento
  4. Anulare – matrimonio
  5. Mignolo – sono single e non ho voglia di partner, né di sposarmi, né tanto meno di avere figli!
Io ho trovato queste spiegazioni interessanti, anche perché non ho mai dato alcun significato dietro agli anelli e le relative dita che li indossano.
Con questo link dovreste essere in grado di vedere e sentire la spiegazione più tradizionale (in inglese): Ring Finger
88
("bā" è la trascrizione in pinyin del numero otto () per cui due " bā bā" si pronunciano come l'inglese "bye bye" ed è molto usato come saluto informale)